venerdì 2 ottobre 2015

Un salto nella storia

Domenica alla Cittadella di Alessandria il 4° Raduno Multiepocale dell'Aleramica Alessandria


Domenica in Cittadella sembrerà di fare un salto nel Medievo, ma anche nell'antica Roma, passando per la Seconda Guerra Mondiale. Non abbiate paura di confondervi e non correte a casa a cercare il vostro vecchio libro di storia. E' tutto giusto!
Questa esplosione di costumi, arti e usanze è il 4° Raduno Multiepocale che verrà proposto dall'Associazione Aleramica Alessandriia, in collaborazione con il FAI - Delegazione di Alessandria.

Come si legge sul sito dell'associazione tutto nacque un po' come una scommessa, quattro anni fa, con l'obiettivo di dare vita a un raduno di addetti ai lavori della rievocazione”, un’iniziativa mai tentata fino ad allora in Piemonte, riuscitissima e divenuta fonte di ispirazione per altri eventi similari. Poi il progetto si legò a doppio filo al destino della Cittadella e le successive edizioni servirono ad accendere i riflettori sullo stato di abbandono in cui versava uno dei luoghi storici più belli del nostro territorio. La Cittadella di Alessandria fu proclamata “Luogo del cuore” del Fai e vennero raccolte importanti somme di denaro per la lotta all’ailanto, una pianta altamente infestante, principale responsabile del degrado della Cittadella. Molte è stato fatto, ma la fortezza deve essere costantemente manutenuta ad opera esclusiva dei volontari: da qui la necessità di raccogliere fondi ed ecco l’idea di proseguire con la quarta edizione del Raduno.
Domenica 4 ottobre i cancelli della Cittadella si apriranno alle ore 10 per accogliere decine di gruppi storici che daranno vita a uno spettacolo unico, per tutta la giornata, con gli sbandieratori e i musici, gli spettacoli dal vivo e l'allestimento di veri e propri accampamenti, che riproporranno fedelmente la vita del periodo storico a cui fanno riferimento. 
                                                                                                                                    
Ecco il programma
• Ore 10.00: Cerimonia di apertura
• Ore 10.15: Premiazione Concorso Letterario "Storie di Storia"
• Ore 10.30: inizio esibizioni nell'area spettacoli e visite guidate agli accampamenti
• Ore 11.30: Corteo nel centro storico cittadino
• Dalle ore 12.00 alle ore 14.00: servizio ristorazione con piatti tipici locali nel padiglione ristorante a cura della Pro Loco "La Fraschetta"
• Ore 16.00: Grande corteo storico in Cittadella
• Ore 17.00: Saluto delle autorità
• Ore 19.00: Cerimonia di chiusura

  • Esibizioni a rotazione nell'area spettacoli: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00
  • Visite guidate (su prenotazione via email a radunomultiepocale@aleramica.it): dalle 10.30 alle 18.00


L'ingresso è gratuito. Offerte libere e spontanee saranno raccolte dai volontari del FAI – Delegazione di Alessandria. 

Cos'è l'Associazione Aleramica Alessandria

L'Associazione Aleramica Alessandria è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, apartitica, aconfessionale, ricreativa, socioculturale.
Il gruppo storico dell'Associazione Aleramica nasce nel 1992 e da subito si specializza nella rievocazione storica medioevale. Sceglie Aleramo, primo marchese del Monferrato vissuto intorno all'anno Mille, come personaggio rappresentativo. Nei suoi ventitre anni di attività l'Aleramica porterà in giro per Italia ed Europa la storia del Monferrato e la sua leggenda.
Sbandieratori e Musici rappresentano un binomio indivisibile che insieme a Figuranti ed Armati fanno dell'Aleramica un gruppo completo a 360 gradi.
Lo scopo dell'Associazione Aleramica è anche quello di promuovere eventi culturali legati alla valorizzazione del territorio alessandrino.
Essa, nello specifico, si propone di:

  • promuovere, realizzare e pubblicizzare iniziative di stimolo e di sostegno delle attività del turismo e spettacolo locale, a favore della collettività, anche mediante l’organizzazione di manifestazioni, incontri, convegni, seminari, mostre, sondaggi, pubblicazioni, sport, viaggi, concorsi a premi e attività ricreative;
  • formulare proposte e metodi innovativi per affrontare i problemi della nostra società in rapporto alle strutture istituzionali;
  • creare iniziative con l’aiuto degli Enti Pubblici e in collaborazione con altre Associazioni operanti sul territorio, atte al perseguimento dei fini di cui ai punti precedenti.
Per perseguire tali scopi, l’Associazione svolge le seguenti attività:

  • promozione, studio e diffusione della rievocazione storica in tutte le sue forme;
  • promozione del Living History, esso inteso come l'insieme delle pratiche attraverso le quali i rievocatori ricreano tutti gli aspetti e le condizioni della vita in una determinata epoca nel modo più realistico ed autentico possibile, attraverso usi e costumi, arti e mestieri, tessuti e vestiario, armi e strategie, cibo e medicamenti, musica e danze, giochi e altri passatempi, oggetti e riti quotidiani;
  • promozione e realizzazione di iniziative culturali di carattere storico;
  • partecipazione a feste, manifestazioni e rievocazioni storiche;
  • messa in scena di spettacoli teatrali e di teatro di strada.
Per il perseguimento delle suddette attività l’Associazione Aleramica si avvale dell’impegno volontario libero e gratuito dei propri soci.
Tra i progetti più importanti dall’Associazione Aleramica ricordiamo il film “Munfrà – Laleggenda di Aleramo”, realizzato nel 2007, e il RadunoMultiepocale di Gruppi Storici in Cittadella, giunto quest’anno alla quarta edizione.

Nessun commento:

Posta un commento